Home Tarocchi e ... altri Archetipi L'ombra

L'ombra

L’Ombra è un archetipo potente,

è il contenitore di tutto quello che ci è mancato nel bene e di tutto quello che abbiamo ricevuto nel male. É quindi il nostro Alter Ego, il Nemico, l’Antagonista, quello che nei miti e nelle fiabe interpreta il ruolo del cattivo e che spesso viene rappresentato sotto forma di mostro, drago o demone. Ogni nostra sofferenza deriva dal venire sopraffatti dall’aspetto negativo di un archetipo (il lato Ombra) che dobbiamo imparare prima a vedere e riconoscere, e poi a dominare, contrastare, opporgli resistenza.

 

La maggior parte della nostra Ombra deriva dalla repressione delle emozioni che scivolano nell’inconscio e diventano sempre più potenti perché non le viene permesso di esprimersi: l’Io deve imparare a riconoscere le emozioni negative ed esprimerle in qualche modo (catarsi, sport, arte, ecc.), perché solo così può contattare le emozioni positive che si trovano ad un livello più profondo.

Ecco perchè è importante rivolgersi sempre ad operatori qualificati per farci aiutare nel nostro cammino di evoluzione.

Non sempre siamo pronti a voler vedere la parte oscura di noi, sia che si tratti della simbologia di un arcano o di un rimedio floreale o di un dogma che ci portiamo dietro da chissà quanto.

Serve uno sguardo esterno competente ed amorevole per ascoltare il grido dell'anima ed accompagnarla lungo strade che ancora la mente si rifiuta di percorrere...

L’Ombra è la parte di noi che dobbiamo riconoscere e integrare poiché senza di essa non saremo completi.

 

Per approfondire: Risvegliare l'Eroe Dentro di Noi

Risvegliare l'Eroe Dentro di Noi - Dodici archetipi per trovare noi stessi (Carol S. Pearson)