Home Omepatia Non tutto è omeopatico!

Non tutto è omeopatico!

C’è molta confusione in questo campo, molti di noi usano integratori fitoterapici o similari e sostengono di fare una cura omeopatica.

Proviamo insieme a fare chiarezza?

L' omeopatia (dal greco òmoios, "simile", e pàthos, "malattia") cura il simile con il simile: in pratica, per favorire la naturale capacità di autoguarigione dell'organismo somministra, a dosi molto diluite, sostanze ricavate da piante, minerali ed estratti animali che in un soggetto sano e a dosi normali producono gli stessi effetti della malattia.

Questo per stimolare il sistema immunitario a rispondere all'attacco della malattia o del disturbo in corso.

Al contrario, nell'allopatia, ovvero nei farmaci di sintesi (dal greco àllos, "diverso", e pàthos "malattia") si utilizzano sostanze che nel soggetto malato mirano a produrre effetti opposti al sintomo e alla malattia.

 

I principi sui quali si basa l'omeopatia

La capacità di autoguarigione

Il nostro organismo ha già in sé tutte le risorse per guarire. L' omeopatia cerca di favorire questa naturale risposta di autoguarigione.

Il principio di similitudine

Secondo l' omeopatia, per facilitare o stimolare questa capacità di autoguarigione, occorre somministrare le stesse sostanze che hanno provocato i disturbi.

La scelta del rimedio omeopatico, quindi, avviene per analogia.

La diluizione infinitesimale

Più la sostanza è diluita, più agisce in profondità nell'organismo.

Le sostanze omeopatiche vengono quindi diluite numerose volte, riducendo così i rischi di effetti tossici, ma mantenendo comunque la capacità di stimolare la risposta di autoguarigione.

 

La dinamizzazione

Dopo ogni diluizione, il flacone con il rimedio omeopatico viene agitato vigorosamente per creare nuovi legami tra le molecole d'acqua della soluzione e la sostanza originale del rimedio.

Ad un certo livello di dinamizzazione non ci sarà più sostanza, ma verrà conservata l’informazione e la frequenza vibratoria del rimedio.

 

Fonte e immagini: web

 

Avvertenza: I dati e le indicazioni qui fornite hanno uno scopo esclusivamente informativo e divulgativo, esse non sostituiscono il parere del medico di fiducia, al quale il lettore deve rivolgersi per la diagnosi di una malattia e/o l’individuazione della corretta terapia.