Home Tarocchi e ..... altri Archetipi TAROLOGIA O CHIROMANZIA?

TAROLOGIA O CHIROMANZIA?

Etimologicamente:

  • Cartomanzia deriva da cartamanteìa ovvero divinazione. Quindi, cartomanzia vuol dire divinare, indovinare, predire il futuro attraverso la lettura delle carte.
  • Tarologia deriva da taro e logia ovvero discorso, ragionamento attraverso i Tarocchi

Nessuno sa chi creò i Tarocchi, né dove, né quando.

Nessuno sa che cosa significhi questa parola né a quale lingua appartenga.

O si accetta che si tratta di un libro rivelato (e questo per uno spirito religioso equivarrebbe a dire “creato” da Dio), o si arriva alla conclusione che può essere l’opera soltanto di un gruppo di uomini che lo realizzò attraverso numerose generazioni, o come affermano alcuni alchimisti, che l’autore fu un individuo che visse molti secoli.

Indipendentemente dalla teoria adottata, è necessario capire che fu costruito nel segreto di centinaia di anni.

 

I Tarocchi agiscono come uno Specchio.

Tramite la lettura dei Tarocchi possiamo accedere ad una nuova visione di noi stessi, del presente, del nostro vissuto: i Tarocchi, in quanto archetipi che parlano alla nostra psiche, sono uno strumento che permette di vedere, riconoscere, ampliare e cambiare il nostro punto di vista, approfondire una domanda, trovare una chiave, aprirsi a nuove scelte.

Anni di esperienza mi hanno portato a comprendere che non si tratta di magia ma una attivazione dell’inconscio che si sviluppa attraverso le immagini disegnate sui Tarocchi.

Gli Arcani dei tarocchi sono un supporto essenziale per lo studio della personalità dell’individuo, per capire qual è il suo cammino di vita, cioè la sua “missione”, dove è diretta la sua forza vitale, quali sono i punti forti e quelli deboli, qual è la problematica fondamentale nella sua vita e l’ origine di essa.

Le letture tarologiche non intendono né dare risposte né “vedere il futuro”: sono esclusivamente rivolte ad una interpretazione simbolica di ciò che sta accadendo dentro di noi e nella nostra vita, con l’intenzione di aprire il cuore e l'anima ad una maggior consapevolezza.

 

Per approfondire: La Via dei Tarocchi

L’ARTE DEL TAROCCO di Alejandro Jodorowsky

L’UOMO E I SUOI SIMBOLI - Jung