Home Pietre e Cristalli I colori delle pietre

 

A volte ci sentiamo semplicemente attratti da quella pietra perché è di quel colore, oppure per gli stessi motivi la rifiutiamo.

Come sempre accade nell’approccio olistico, entrambe le sensazioni assumono un significato, il primo fra tutti è che probabilmente la pietra o il suo colore ci rimandano ad aspetti di noi a cui dobbiamo fare attenzione, sono inviti ad occuparci di una fragilità o un eccesso, di una situazione o semplicemente sono venute a portare un po’ di colore, gioia e protezione al nostro cammino!

Ogni pietra o cristallo ha comunque un valore particolare, racchiude un simbolismo e ha potenzialità singolari.

Le righe che seguono vogliono solo essere uno spunto da cui partire per approfondire l’argomento, mi raccomando: fatene buon uso!

ROSSO

Il rosso è il colore della vitalità, della sicurezza fisica e gioia di vivere, è stimolante, infonde calore, stimola all'azione, intensifica i sentimenti, rafforza la volontà e la tenacia, ha un effetto stimolante e rinvigorente.

È il colore della creatività e delle emozioni intense.

Le pietre di colore rosso sono in rapporto al pianeta Marte. Hanno un’azione protettiva, rafforzano il corpo fisico e il coraggio.


ROSA

Migliora le sensazioni affinando le percezioni e aiuta a risanare ferite emotive. IL ROSA rende pacifici, sensibili, porta al rilassamento e ci riconcilia con lo spirito..

Le pietre rosa sono in relazione al pianeta Venere. Sono le pietre dell’amore per sé stessi e gli altri, incoraggiano l’apertura verso gli altri e le relazioni affettive.


ARANCIONE

L'arancione esprime la volontà di essere di aiuto verso il prossimo e la felicità interiore.

L'arancione è il colore della vitalità fisica e mentale, della sicurezza emotiva, diffonde gioia e calore, è una combinazione di energia fisica e mentale, favorisce la creatività.

Le pietre color arancio sono in relazione al Sole, favoriscono l’illuminazione e il potere personale. Apportano fortuna e successo.

 

GIALLO

Il giallo rappresenta conoscenza e saggezza,  è il colore della gioia, della vitalità mentale, della fiducia in sé, del calore, della sicurezza spirituale e della leggerezza.

Le pietre gialle sono in relazione al pianeta Mercurio e al Sole. Proteggono, favoriscono la comunicazione e la capacità di visualizzazione, rafforzano la mente.


VERDE

Il verde è il colore che rappresenta l'equilibrio dello spirito e l'armonia.

Dona all'animo la leggerezza e porta a disintossicarsi nel corpo e nell'animo, è rilassante.

Dona stabilità, resistenza, legame con la natura, fertilità, ci parla di lavoro e degli aspetti materiali dell'esistenza.

Le pietre verdi sono in relazione al pianeta Venere, apportano benessere ed equilibrio e aiutano a sintonizzarsi con la Terra. Attirano ricchezza, prosperità e fortuna.


BLU

Il blu è il colore per eccellenza della guarigione in generale.

Porta un effetto calmante, è  protettivo, rinfrescante, aiuta nella comunicazione e comprensione, stimola curiosità, ricerca, verità, lealtà.

Favorisce un buon rapporto con l'inconscio, il sonno e allontana gli incubi.

Le pietre blu sono in relazione al pianeta Nettuno.


INDACO

Collocato tra l'azzurro e il viola, l'indaco agisce direttamente a livello mentale, favorendo le intuizioni.

Promuove la fedeltà, l'integrità e le percezioni extrasensoriali perché amplia la coscienza e depura l'aura, inoltre è calmante e procura un contatto profondo  a livelli diversi.

 

VIOLA

Il colore viola è il colore della spiritualità e del legame col cosmo, individualità, del sapere profondo, della modestia e umiltà.

E' un colore purificante e protettivo.

Aumenta l’empatia, cioè aiuta a identificarsi coi problemi degli altri.

Il violetto migliora e rafforza le energie spirituali e la purificazione dello spirito. Stimola l'attività cerebrale, la pace interiore e la calma.

Le pietre viola e indaco sono in relazione ai pianeti Giove e Nettuno, sono spirituali e quindi ideali da usare in meditazione e nelle attività psichiche.


MARRONE

Il marrone dona forza e stabilità fisica,rilassa e raccoglie.

È il colore della terra e ci aiuta nei casi d'incertezza o mancanza di coraggio e favorisce, il rilassamento e la concentrazione in presenza. aiutano a sintonizzarsi con la Terra.

 


NERO

Il nero è l'insieme di tutti i colori ed ha un effetto rinforzante. Aumenta la capacità di concentrazione, liberando dalle distrazioni.

Le pietre nero sono in relazione al pianeta Saturno. Schermano da influenze negative dell’ambiente, sono protettive  e invitano all’autocontrollo e alla messa a terra.

 


Il bianco, l’argento chiaro sono colori neutri che rendono consapevoli del mondo esistente rendendolo visibile. Stimolano la conoscenza e la chiarezza.

Le pietre bianche sono in relazione alla Luna. Hanno a che vedere con l’aspetto lunare della femminilità, la sensibilità psichica e il sonno.

Sono usate per proteggere nelle ore notturne o quando si cammina soli in luoghi pericolosi.


I colori cangianti, iridescenti, invece, sono vivificatori, favoriscono la memoria e incoraggiano dando gioia di vivere.

 

 

 

Alessandra - Operatrice naturopata


Avvertenza: I dati e le indicazioni qui fornite hanno uno scopo esclusivamente informativo e divulgativo, esse non sostituiscono il parere del medico di fiducia, al quale il lettore deve rivolgersi per la diagnosi di una malattia e/o l’individuazione della corretta terapia.


L'arancione esprime la volontà di essere di aiuto verso il prossimo e la felicità interiore.

L'arancione è il colore della vitalità fisica e mentale, della sicurezza emotiva, diffonde gioia e calore, è una combinazione di energia fisica e mentale, favorisce la creatività.

Le pietre color arancio sono in relazione al Sole, favoriscono l’illuminazione e il potere personale.

Apportano fortuna e successo.