Home Fiori di Bach White Chestnut

White Chestnut

White Chestnut - Ippocastano - Aesculus hippocastanum

Avete presente quando la puntina si inceppava nei vecchi dischi di vinile?

Il meraviglioso Ippocastano quando il pensiero diventa ossessivo e continua a ripresentarsi nella mente stanca.

Un'idea, un rimpianto, un biasimo non permettono di concentrarsi nel presente, di dirigere l'attenzione su quello che si deve fare.

È come sentire dentro di se’ una specie di “disco rotto” (proprio come quando la puntina si inceppava sui vecchi dischi di vinile), che continua a ripetere una stessa frase, un pensiero, un’immagine, un’idea, una situazione di cui non ci si può liberare.

Possiamo aver bisogno di White Chestnut dopo un trauma, se ritorna continuamente a ripresentarsi nella mente la situazione e affiora l'evento spiacevole che opprime e semplicemente non riusciamo a togliercelo dalla testa e continuiamo a rimuginarci sopra.

O ancora è per noi se ci svegliamo alle 4 del mattino oppressi da pensieri che non riusciamo a scrollarci di dosso, ma che continuamente si ripresentano.

Il rimedio è utile anche a persone che devono controllare ripetutamente di aver chiuso il gas o i rubinetti, o che continuano a ripetere a se stessi ciò che avrebbero dovuto fare o dire.

Sono insomma legate alla ripetizione, non riescono ad uscire da uno schema prestabilito, a non fare o a non pensare una determinata cosa, persi nel bisogno di tenere tutto sotto controllo.

White Chestnut ci soccorre quando non troviamo pace, nè di giorno, nè di notte, perché siamo impegnati a rincorrere sempre gli stessi pensieri che si affollano nella nostra mente sovraccarica.


Frase di Bach: Per quelli che non possono impedire alla loro mente pensieri, idee, ragionamenti che non desiderano.E questo di norma accade nei momenti in cui il loro interesse per il presente non è abbastanza forte da occupare del tutto la loro mente.

Pensieri che preoccupano e, se cacciati per un momento, ritorneranno. Sembra che essi girino in tondo e impongono una tortura mentale.

La presenza di questi pensieri spiacevoli toglie la pace e impedisce di concentrarsi sul lavoro o il piacere quotidiano.

 

A cura di Alessandra - Operatrice naturopata

Avvertenza: I dati e le indicazioni qui fornite hanno uno scopo esclusivamente informativo e divulgativo, esse non sostituiscono il parere del medico di fiducia, al quale il lettore deve rivolgersi per la diagnosi di una malattia e/o l’individuazione della corretta terapia.