Home Alchimia Corrispondenze archetipali del corpo umano..

Corrispondenze archetipali del corpo umano..

L’energia planetaria nella spagyria

Fin dall’antichità ad ogni pianta sono stati assegnati uno o più pianeti guida, da cui traggono alcune caratteristiche.

Rispettivamente, anche le parti del corpo sono tutte “governate” da una propria energia planetaria.

Di conseguenza parti del corpo o funzioni correlate ad un pianeta possono essere meglio curate da piante che appartengono allo stesso tipo di energia.

Questa visione simbolica supera in efficacia e profondità la visione funzionale  e si avvale di messaggi intuitivi che nascono dal pensiero analogico innanzitutto.
L’analogico precede o trascende la logica.

Ad esempio: se io dico che una persona ha fegato, non dico nulla in senso logico; ma in senso analogico tutti hanno immediatamente compreso il significato “nascosto”.

Diamo un’occhiata veloce a queste corrispondenze!


Saturno : è il pianeta del controllo, ci parla di Epifisi, è il Signore del tempo e delle strutture, quindi è logico che Saturno abbia influenza sulle nostre strutture soprattutto quelle ossee.

Questo pianeta influenza la forza della nostra stabilità interiore più basilare, quella dei nostri sistemi scheletrici, svolgendo un ruolo nella densità ossea, la distribuzione del calcio e altre vitamine fortificanti.

Saturno è anche presente nelle cartilagini, denti, unghie, eccetera.

 

Giove : E' un pianeta espansivo, quindi ha senso che Giove regoli la crescita fisica del corpo .

Giove aiuta anche nell'eliminazione ed escrezioni che eliminino le tossine.

Per questo Giove governa il fegato, e tutte le strutture neuro endocrine immunologiche dell’organismo.

Tutte le piante hanno azione epatica o una funzione per una gestione ben amministrata dell'organismo intero affinchè  conservi un equilibrio perfetto.


Marte : è un pianeta rosso, è il sangue, la circolazione sanguigna e per questo governa sui globuli rossi e la loro ossidazione,quindi l’ematopoiesi, la distruzione e la costruzione.

Le piante marziane infatti spesso contribuiscono alla ricostituzione dei globuli rossi del sangue e delle piastrine.

Marte ci parla di Tiroide che in senso analogico è comunicazione e spinta a Fare.

 

Sole : Il sole governa il flusso generale dell'energia in tutto il corpo, ed attorno ad esso (eterico, aura, corpi energetici che si estendono ben oltre i nostri corpi fisici).

Il sole è collegato con la funzione del cuore, la circolazione, la vitalità e la guarigione globale.

Tutte le piante solari hanno una funzione aurea, quindi portano il sole e sono “antidepressive”.

 

Venere: è molto sensuale, è un pianeta legato al tatto quindi ha senso che governi organi sensoriali.

Venere ci parla di gola ed apparato fonatorio e governa anche i reni.

Le sue piante hanno infatti caratteristiche depurative e diuretiche.

 

Mercurio : governa le funzioni mentali influenzando entrambi gli emisferi del cervello umano ed anche tutte le funzioni automatiche del corpo (respirazione, pulsazioni , ecc), perché  Mercurio è informazione.

Infatti è il sistema nervoso, porta le informazioni a tutto il resto dell’organismo.

Si dice che “ogni pianta ha il suo mercurio” poiché ogni pianta contiene informazioni e “ogni nostro organo ha il suo mercurio”, poiché ogni organo comunica attraverso le fibre e i gangli con il sistema nervoso autonomo e quello centrale.

 

Luna:  governa i fluidi del corpo; così come la luna influenza le maree secondo la sua orbita intorno alla terra, essa influisce allo stesso modo sui liquidi nel nostro corpo.

Ritenzione idrica, movimento digestivo e l'umidità cellulare, sono tutti appartenenti alle peculiarità della luna.

Ma sono lunari anche cervello e gonadi, infatti le piante lunari hanno anche una funzione di raccordo tra la mente e le gonadi.

 

Fonti: studi personali

Le risorse di questo sito vogliono essere solo un sostegno e un incentivo alla crescita personale. Non hanno la pretesa di cambiare la vita di quanti volessero fruirne. Non sono concepite per risolvere problemi personali, relazionali, di salute o di altro tipo per le quali si consiglia di rivolgersi a medici e specialisti, ma debbono intendersi semplicemente come un supporto alla propria azione quotidiana di ricerca del benessere e della felicità. L'autore del sito declina ogni responsabilità per l’uso improprio delle risorse contenute in queste pagine.