Cos'è la naturopatia
Il significato del termine Naturopatia
L’etimologia stessa del termine Naturopatia (diffuso dal Naturopata tedesco Benedict Lust), composto da "natura e pathos", che significa "sintonia o empatia con la natura" sta ad indicare una squisita Scienza Naturale o Arte Terapeutica che considera l’individuo nella sua globalità e tende ad armonizzare i disturbi con trattamenti chiaramente naturali, non invasivi, dai francesi chiamati anche "dolc".
La parola Naturopatia è stata coniata negli USA, nei primi anni del ‘900, ed è di chiara origine anglosassone ricavandola dal termine "Nature’s Path" che significa il "sentiero della natura", cioè la via terapeutica indicata dalla natura.
I principi della Naturopatia
La Naturopatia vanta tradizioni secolari in Europa e numerosi centri di formazione sono sorti da anni, e si basa su antichi e mai superati principi teorici e pratici:
- Confidare nel potere di guarigione della natura (Vis medicatrix naturae), assecondare cioè totalmente la capacità spontanea di guarigione rimuovendo, poco per volta, le eventuali barriere che ne impediscono il libero fluire, ed incentivando il sostegno e l’aiuto della forza vitale che è racchiusa nella Natura e nell’Uomo.
- Identificazione e trattamento delle cause (Tolle causam) con particolari tecniche di riconoscimento e rimozione di tutte le cause endogene ed esogene che impediscono il processo di guarigione, piuttosto che trattare semplicemente i sintomi.
- Non aggressione, non nuocere cioè al malato (Primum non nocère) utilizzando metodi e sostanze che annullano o perlomeno minimizzano il rischio di effetti collaterali, evitando sempre di sopprimere violentemente i disturbi e, in riferimento alla capacità di autoguarigione, utilizzo della forza minima necessaria per trattare le disfunzioni bioenergetiche a cui ci si rivolge.
- Responsabilizzazione amorevole del paziente con un’azione di educazione alla salute ed al ben-essere, con l’incoraggiamento spirituale ma soprattutto incentivando l’auto-responsabilizzazione nei confronti dello stile di vita condotto.
- Incentivare quindi, con ogni mezzo possibile, il Ben-essere del paziente, cioè la situazione in cui ci si sente in salute nel corpo, nella mente e nello spirito; questo stato è ottenibile mediante particolari tecniche di riequilibrio psicofisico e spirituale.
- Cura globale (terapie olistiche) dell’individuo. Questo significa prendere in considerazione i fattori fisici, emozionali, mentali, spirituali, ereditari, igienici, alimentari, lavorativi, ambientali e sociali che lo riguardano impostando un'intervento che sia rivolto sia all’ambiente che all’uomo, in senso olistico.
- Prevenzione come caratteristica unica e peculiare della figura del Naturopata che deve procedere dapprima ad un accertamento dei fattori di rischio delle eventuali disfunzioni dell’uomo come: la predisposizione biologica ed ereditaria, la famigliarità, la tipologia, la diatesi biologica, la costituzione, il terreno, la struttura bioenergetica, l’abitazione in cui vive ed il luogo in cui lavora, ecc…intervenendo in modo appropriato cercando soprattutto di insegnare a lui prevenirli ed evitarli.
Il Naturopata
Il Naturopata opera al fine di valutare lo stato bioenergetico del soggetto, secondo canoni che considerano l’aspetto costituzionale, il concetto di "forza o energia vitale" (la stessa Fisica quantistica ne dimostra il fluire nell’organismo anche come una forma di comunicazione ed informazione), l’alimentazione, le abitudini, lo stile di vita.
Il Naturopata è un professionista la cui formazione prevede un percorso di studi almeno quadriennale.
Il suo percorso consiste nell’apprendimento delle innumerevoli discipline e tecniche che si rifanno al mondo del Naturale secondo una visione rigorosamente olistica che si occupa di migliorare naturalmente la qualità della vita e del benessere psicofisico in tutti i momenti della vita, specialmente durante gli eventi stressanti che la vita ci impone.
Il Naturopata si avvale di tecniche che si ispirano ad una concezione della vita in cui la Natura propone soluzioni nel pieno rispetto dell’individuo e dell’ambiente in cui viviamo.
Alessandra Marello - Consulente Naturopata