Animali, messaggeri dell'anima
Il fascino che gli animali esercitano sull'umanità risale ai tempi della preistoria. In qualità di simboli essi si sono intrecciati alla trama delle credenze religiose sia del Vecchio che del nuovo Mondo. C'era un tempo infatti in cui l'umanità si riconosceva parte della natura e viceversa, in cui naturale e soprannaturale si fondevano e in cui sonno e veglia erano realtà inseparabili. Animali, piante, elementi naturali ci parlano.. se vogliamo ascoltarli.
Gli animali come spiriti guidaIl fascino che gli animali esercitano sull’umanità risale ai tempi della preistoria. In qualità di simboli si sono intrecciati alla trama delle credenze religiose sia del Vecchio che del nuovo Mondo.
|
La libellulaLa libellula è un insetto molto antico, si stima che sia presente sulla terra da 180 milioni di anni. Secondo la leggenda, la libellula una volta era un drago che fu sfidato dal coyote a trasformarsi in libellula (in inglese la libellula si dice infatti dragonfly che significa drago volante). Ecco che diventa simbolo dei venti di cambiamento, dei messaggi di saggezza e illuminazione, delle trasformazioni.
Animali messaggeri dell'anima: il FagianoLa prima associazione del fagiano è con il movimento, per via della sua danza dell’accoppiamento. Parla inoltre della sacra spirale, un simbolo che adornava i templi e i monumenti di pietra di tutti i templi.
|