Home Omepatia Quali tipi di rimedi omeopatici esistono?

Quali tipi di rimedi omeopatici esistono?

I preparati omeopatici si presentano sotto varie forme...

Granuli

Sono piccole sfere di lattosio, impregnate della sostanza medicinale omeopatica diluita (solitamente a diluizioni medio-basse) e contenute in un tubo.

Sono adatti per essere assunti più volte al giorno.

Globuli

Sono simili ai granuli, ma sono molto più piccoli.

l contenuto di un tubo (solitamente 200 globuli e a diluizioni molto alte) viene assunto in un'unica dose.

Gocce

Le gocce, solitamente realizzate con una soluzione alcolica, sono la forma più utilizzata per somministrare rimedi omeopatici in modo più continuativo.

 

Come leggere l'etichetta: cosa rivelano cifre e lettere

Dopo il nome della sostanza medicinale, sulla confezione del rimedio compaiono alcune sigle composte da una cifra e da una o più lettere.

La cifra indica il numero di diluizioni cui è stata sottoposta la sostanza iniziale (7, 9, 15, 30, ecc.).

Le lettere denotano il metodo utilizzato: CH (diluizione centesimale secondo il metodo di Hahnemann), DH (diluizione decimale secondo il metodo di Hahnemann), K (diluizione secondo il metodo di Korsakov), LM o 50M (diluizione cinquanta millesimale).

Per esempio: "Ledum palustre 7 CH", significa che la sostanza iniziale (il rosmarino selvatico triturato e polverizzato) è stata sottoposta a 7 diluizioni secondo il metodo originario di Hahnemann.

Fonte: web

Avvertenza: I dati e le indicazioni qui fornite hanno uno scopo esclusivamente informativo e divulgativo, esse non sostituiscono il parere del medico di fiducia, al quale il lettore deve rivolgersi per la diagnosi di una malattia e/o l’individuazione della corretta terapia.